Progettazione linea vita

Lavorare in quota sicuri con l'installazione della linea vita

La linea vita è quell'insieme di dispositivi posti in copertura e che permettono a chi vi accede di lavorare in sicurezza eliminando il rischio delle cadute accidentali.

Siamo i tecnici di riferimento per la progettazione e l'assistenza di rinomate imprese specializzate nell'installazione di linea vita su tutte le tipologie di coperture e fabbricati, dalle civili abitazioni alle coperture di grande estensione come alberghi, capannoni industriali o centri servizi.
Ogni installazione avviene su specifico progetto, analizzando l'impianto più appropriato, vantaggioso, pratico e funzionale per la copertura.

Il nostro servizio di progettazione è conforme alla normativa nazionale D.M. 14/01/2008 mentre i dispositivi di ancoraggio rispettano la normativa internazionale UNI EN 795:2002.
Tutti i prodotti installati sono accompagnati dalle certificazioni dei produttori, mentre al termine dei lavori viene rilasciata al cliente la relazione di calcolo comprensiva della planimetria della copertura e della dichiarazione di conformità dell'installazione.

studio-tecnico ingegneria-calcolo linea vita
studio-tecnico ingegneria-calcolo linea vita

Quando è obbligatorio installare la linea vita?

La linea vita entra nell'ambito edilizio a partire dal D.L. 81/2008 "Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" che con l'art. 122 definisce le procedure per lavorare ad altezze superiori ai 2.00m in sicurezza. Successivamente alcune regioni più sensibili sul tema, tra cui l'Emilia Romagna, hanno disposto ulteriori norme regionali a cui progettisti e installatori devono far riferimento.

In Emilia Romagna si ha l'obbligo di installare la linea vita nel caso in cui si proceda:

- alla realizzazione di una nuova costruzione subordinata a permesso di costruire;
- ad interventi in copertura su edifici esistenti subordinati a SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), CIL (comunicazione di inizio attività) o rientranti nelle attività di edilizia libera;
- ad interventi sulle facciate di edifici esistenti relativi ad almeno una intera facciata vetrata.

Sei interessato al servizio o vorresti semplicemente ricevere più informazioni in merito?

Le immagini sono di proprietà della "Easy Engineering Ing. Vagnini Andrea", ogni riproduzione, divulgazione od uso non autorizzato è vietato.

- Foto di cantiere - nuova costruzione San Mauro Pascoli (FC)