Analisi e modellazione agli elementi finiti (FEA)

Modellazione e analisi con metodo agli elementi finiti

(FEM - finite element method, FEA - finite element analysis)

Lo studio è in grado di sviluppare modelli e analisi agli elementi finiti di particolari costruttivi complessi, incroci di travi in acciaio o legno, elementi architettonici o oggetti di design.

Sia in ambito industriale sia delle civili costruzioni ci si può imbattere nella realizzazione di oggetti o parti complesse, in questi casi conoscere la capacità resistente dell'oggetto non risulta semplice. L'analisi a elementi finiti permette di "entrare" nel corpo dell'elemento e capire come questo risponde all'azione dei carichi.

elementi finiti analisi cerniera pistone torre mini eolico
elementi finiti analisi cerniera pistone torre mini eolico

L'analisi agli elementi finiti consiste nella simulazione del comportamento strutturale tramite l'uso di modelli virtuali rappresentati il caso reale. Consente di valutare la capacità resistente e deformativa dell'elemento a seguito dell'applicazione di carichi statici, dinamici o termici.
Questo tipo di analisi è orientata alla risoluzione matematica di problemi complessi di natura strutturale, fluida e multi-fisica.

In tutti quei casi progettuali in cui si ha la necessità di un'analisi di dettaglio si predilige la simulazione agli elementi finiti dell'elemento. Questa procedura permette di ottenere un preciso quadro dello stato tensione-deformazione così da valutarne eventuali interventi di ottimizzazione. 

elementi finiti analisi piastra raccordo torre mini eolico
Piastra raccordo torre mini eolico

Sei interessato al servizio o vorresti semplicemente ricevere più informazioni in merito?

Le immagini sono di proprietà della "Easy Engineering Ing. Vagnini Andrea", ogni riproduzione, divulgazione od uso non autorizzato è vietato.

- Studio dello stato tensione-deformazione di un vincolo a cerniera
- Studio dello stato tensione-deformazione per un raccordo strutturale ad una torre eolica