Analisi STRUTTURALI e simulazione agli elementi finiti
analisi FEM – finite element method
SOME WORKS
Lo studio è in grado di sviluppare modelli e analisi strutturali con il metodo FEM di particolari costruttivi complessi difficilmente verificabili con le usuali tecniche della Scienza delle Costruzioni.
In ambito industriale e civile ci si può imbattere nella realizzazione di oggetti o parti complesse, in questi casi conoscere la capacità resistente dell’oggetto non risulta semplice. L’analisi a elementi finiti permette di “entrare” nel corpo dell’elemento comprendendo meglio come questo risponde all’azione dei carichi sollecitanti oltre ad ottenere una visualizzazione intuitiva della distribuzione delle sollecitazioni al suo interno.
L’analisi agli elementi finiti consiste nella simulazione del comportamento strutturale tramite l’uso di modelli virtuali rappresentati il caso reale. Consente di valutare la capacità resistente e deformativa dell’elemento a seguito dell’applicazione di carichi statici, dinamici o termici.
Questo tipo di analisi è orientata alla risoluzione matematica di problemi complessi di natura strutturale, fluida e multi-fisica. In tutti quei casi progettuali in cui si ha la necessità di un’analisi di dettaglio si predilige la simulazione agli elementi finiti dell’elemento. Questa procedura permette di ottenere un preciso quadro dello stato tensione-deformazione così da valutarne eventuali interventi di ottimizzazione.